mappa scuola di italiano a milanoclicca sull'immagine per ingrandire la mappa

Informazioni utili per raggiungere la nostra scuola di italiano a Milano in auto, treno e in aereo

In auto

• Autostrada A1 “Autostrada del Sole” che collega Milano a Bologna, Firenze e Roma, Uscita San Donato/Centro;
  • Autostrada A4 che collega Milano a Torino e Venezia, Tangenziale Est. Tangenziale Est. Uscita San Donato/Centro;
  • Autostrada A7 che collega Milano e Genova. Tangenziale Ovest. Uscita Milano Viale Liguria
  • Autostrada A8 – A9 che collega Milano e la Svizzera, Tangenziale Ovest. Uscita Milano viale Liguria

Vi suggeriamo di contattare il vostro automobile club per maggiori informazioni e la cartina stradale di Milano.

Sulle autostrade italiane, per le quali è previsto il pagamento di un pedaggio, le stazioni di servizio sono aperte 24 ore su 24. Sulle altre strade e nelle città gli orari sono i seguenti: 7.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30. Al di fuori di questi è necessario fare rifornimento nelle stazioni self-service, dove è possibile pagare solo con banconote da 10, 20 o 50 Euro.

A Milano, la maggior parte di garage e aree di parcheggio sono a pagamento, ma si trovano facilmente. Cercate il più conveniente con tariffe mensili o a settimana.

Vi suggeriamo di richiedere l'assicurazione al vostro automobile club e di non lasciare oggetti di valore o l'autoradio all'interno dell'auto (assicurazione contro i furti).

In Treno

Treno da Bologna/Roma/Venezia –""Stazione Centrale di Milano"" (stazione principale), prendete la M3 (linea gialla) direzione San Donato fermata Crocetta o Stazione di Milano Rogoredo, prendere la M3 (linea gialla) direzione Comasina fermata Crocetta (uscita Corso di Porta Vigentina).

Esistono molte linee notturne e diurne per l'Italia. Per i viaggiatori giovani è possibile ricevere sconti speciali. Le prenotazioni per cuccette dovrebbero essere effettuate prima possibile, perché i treni per l'Italia sono spesso al completo, soprattutto d'estate.

In Aereo

Da Milano - Linate
Prendete l'autobus nr. 73, scendete alla fermata PIAZZA VELASCA, recarsi alla fermata Missori metro M3 (linea gialla) direzione San Donato e scendete alla fermata CROCETTA (uscita Corso di Porta Vigentina)
Potete prendere la navetta dell'Aeroporto di Linate fino alla Stazione Centrale. Da lì prendete la M3 (linea gialla- direzione San Donato), scendete a CROCETTA, (uscita Corso di Porta Vigentina)

Da Milano - Malpensa
Potete utilizzare la navetta dell'Aeroporto di Malpensa fino alla Stazione Centrale. Da lì prendete la M3 (linea gialla- direzione San Donato), scendete a CROCETTA, (uscita Corso di Porta Vigentina).

Da Bergamo – Orio Al Serio
Potete prendere la navetta dell'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio fino alla Stazione Centrale. Da lì prendete la M3 (linea gialla- direzione San Donato), scendete a CROCETTA (uscita Corso di Porta Vigentina).
Trasferimento alla propria sistemazione
Vi suggeriamo di prendere un taxi una volta giunti a Milano. Sono facilmente reperibili alla Stazione dei TAXI davanti agli aeroporti o davanti alle stazioni ferroviarie. Non preoccupatevi se ancora non conoscete la lingua! E' sufficiente dare l'indirizzo del vostro alloggio all'autista. Attenzione: prendete sempre taxi bianchi o gialli che hanno il tassametro. I tassisti privati possono chiedervi un prezzo eccessivo.
A richiesta, la Scuola Leonardo da Vinci vi offre un servizio di trasporto dall'aeroporto/stazione al vostro alloggio. Se volete richiedere il servizio, è necessario che ce ne diate comunicazione nel modulo di iscrizione oppure che ci contattiate almeno una settimana prima del vostro arrivo. Abbiamo bisogno di indicazioni precise su giorno e ora d'arrivo, sul numero del treno o del volo. Cliccate qui per maggiori informazioni.

Trasferimento alla propria sistemazione

Vi suggeriamo di prendere un taxi una volta giunti a Milano. Sono facilmente reperibili alla Stazione dei TAXI davanti l'aeroporto o davanti alla stazione. Non preoccupatevi se ancora non conoscete la lingua! È sufficiente dare l'indirizzo del vostro alloggio all'autista. Attenzione: prendete sempre taxi bianchi o gialli che hanno il tassametro. I tassisti privati possono chiedervi un prezzo eccessivo.

Corsi di italiano a Milano con carta del docente

Vuoi saperne di più? Conosci la città di Milano, la sua storia e la sua vita culturale con About Milan: una guida turistica di Milano completamente online. Qui troverai tante informazioni utili su cosa fare e vedere a Milano.