Una vacanza studio in Italia vi dà la possibilità di entrare a stretto contatto con la lingua e la cultura italiana. Qui troverete le indicazioni utili per la preparazione del vostro soggiorno linguistico in Italia.

Visto

Se avete bisogno di un visto per prolungare il vostro soggiorno per più di 90 giorni, dovete fare una domanda di tipo D (studente). La Scuola Leonardo da Vinci vi fornirà, dopo la vostra iscrizione e il pagamento di un acconto, un certificato d'iscrizione da unire al vostro fascicolo per la richiesta del visto.

Assicurazione

Durante il vostro soggiorno in Italia, dovrete essere assicurati contro le malattie e gli incidenti. I cittadini europei sono abilitati a ricevere le cure gratuitamente in Italia se sono in possesso della EHIC-Card (tessera sanitaria). Gli studenti extracomunitari devono verificare presso le autorità competenti del loro paese se sono assicurati per un soggiorno all'estero. Se non lo sono dovranno sottoscrivere, un'assicurazione malattia valida per il loro soggiorno in Italia.

Inoltre, vi consigliamo di assicurarvi contro il non rimborso dei pagamenti effettuati alla nostra scuola in caso di ritardo nell'annullamento, di assenza ai corsi o di partenza anticipata.

Viaggio

In treno: Esistono molti treni notturni che hanno come destinazione l'Italia, senza contare i collegamenti diurni con gli Eurocity. Le persone che hanno meno di 26 anni hanno diritto a delle riduzioni. Le prenotazioni per le cuccette o i vagoni letto devono essere effettuate il prima possibile. Siena è collegata a Firenze e Roma attraverso il treno o l'autobus.

In auto: tutti i nostri centri sono facilmente accessibili attraverso le autostrade.
Nei centri delle città storiche, la sosta generalmente non è autorizzata. In tutti gli altri quartieri, la sosta è gratis tranne che per alcune zone chiaramente delimitate. Dei garages a pagamento sono generalmente disponibili in prossimità delle nostre scuole..

In aereo: potete raggiungere le scuole di Firenze e di Siena dagli aeroporti di Firenze, Pisa e Roma-Fiumicino. La Scuola di Roma è accessibile dall' areporto di Roma-Fiumicino.

Uffici del turismo italiano all'estero:

Francia / Parigi:
Tel: (0033) 142660396

Svizzera / Zurigo:
Tel: (0041) 12117917

Belgio / Bruxelles:
Tel: (0032) 26471154

Per trovare l'ufficio del turismo che vi interessa: ENIT