Mappa Scuola Leonardo da Vinci Firenze

Informazioni utili per raggiungere la nostra scuola di italiano a Firenze

In Auto

Autostrada A1 “Autostrada del Sole” che collega Milano a Roma, uscita Firenze-Nord. Per maggior sicurezza consigliamo di contattare il vostro club automobile per informazioni e per la mappa stradale di Firenze.

Sulle autostrade italiane è previsto il pagamento di un pedaggio e le stazioni di servizio sono aperte 24 ore su 24. Sulle altre strade e in città gli orari dei distributori sono: 7:30 – 12:30 e 15:30 – 19:30. Al di fuori di questi è necessario fare rifornimento nelle stazioni self-service dove è possibile pagare con bancomat o con banconote da 5, 10, 20 o 50 Euro.

La Scuola Leonardo da Vinci di Firenze si trova in Via Bufalini 3, dietro Piazza del Duomo, in pieno centro storico. Questa è una zona a traffico limitato (ZTL) dove non è possibile circolare con l’automobile dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:30; il sabato dalle ore 7:30 alle ore 18:00. A Firenze le aree di parcheggio ed i garages sono a pagamento. Potete consultare il link: www.firenzeparcheggi.it per cercare il garage più vicino al vostro alloggio o il più conveniente con tariffe mensili o a settimana.

In treno

Ci sono molti treni notturni e diurni per l’Italia. Per chi desidera viaggiare di notte e prenotare una cuccetta, consigliamo di procedere con la prenotazione il prima possibile dato che queste spesso sono al completo, soprattutto durante l’estate. Persone al di sotto di 26 anni possono ricevere tariffe speciali.

La Stazione centrale di Firenze è Santa Maria Novella connessa con varie linee rapide alle maggiori città italiane come Milano, Venezia, Roma, Napoli. Per maggiori informazioni visitate il sito di Trenitalia o Italo.

In aereo

L’aeroporto di Firenze è l’Amerigo Vespucci (FLR).

Da qui è possibile raggiungere il centro della città in autobus con il servizio “Vola in bus” diretto alla Stazione dei treni di Santa Maria Novella. I bus partono ogni mezz’ora dalle 6:00 alle 23:30. In alternativa, è possibile prendere un Taxi a tariffe speciali per il centro e i maggiori hotel di Firenze. La stazione dei Taxi è proprio fuori dall’aeroporto.

Per coloro che arrivano all’aeroporto di Pisa, il Galileo Galilei (PSA), è possibile raggiungere Firenze con il servizio di bus “Terravision”.  Questo servizio effettua il collegamento tra l’aeroporto di Pisa e la Stazione centrale dei treni di Firenze Santa Maria Novella. Il tragitto ha la durata di circa ’85 minuti.

Dall’aeroporto di Pisa è possibile raggiungere Firenze anche in treno. Fuori dall’aeroporto è possibile prendere un treno per la stazione di Pisa Centrale dove è necessario cambiare treno e prendere quello per Firenze Santa Maria Novella.

Trasferimento all’alloggio

Su richiesta e a pagamento la Scuola Leonardo da Vinci effettua un servizio di trasferimento dagli aeroporti di Firenze e Pisa, o dalla Stazione ferroviaria di Firenze fino all’alloggio. Coloro che desiderano prenotare questo servizio possono indicarlo sul modulo di iscrizione o richiederlo per iscritto alla scuola fino ad almeno 5 giorni prima dell’arrivo a Firenze. E’ necessario indicare il giorno e l’ora di arrivo, il numero del volo o del treno e la provenienza di questi.
All’arrivo vi sarà una persona ad attendere lo studente con un cartello “Leonardo da Vinci”.

Per saperne di più sulla città di Firenze, sulla sua storia, sulla sua vita culturale, visitate il sito About Florence, una valida guida turistica online per la città di Firenze. Qui potrete trovare moltissime informazioni su Firenze e dintorni.

SCUOLA LEONARDO DA VINCI FIRENZE

Autorizzazione ufficiale del Ministero Italiano della Pubblica Istruzione.
Nome dell'Azienda: Scuola Leonardo da Vinci srl
Partita IVA: IT01454960483
Indirizzo: Via Bufalini 3 IT - 50122, Florence, Italy
Telefono: (+39) 055-261.181 - Fax: (+39) 055-294.820